Hatha Yoga

“Prima di praticare la posizione sulla testa, imparate a stare in piedi nel mondo!”
(Swami Rama dell’Himalaya)

I CORSI DI HATHA YOGA DELLA TRADIZIONE HIMALAYANA A FIRENZE

I corsi di Hatha Yoga ci conducono, attraverso un percorso pratico, sistematico e scientifico, adatto a tutte le età, indipendentemente da sesso, condizione sociale e cultura di provenienza, alla conoscenza dello Yoga, disciplina antichissima originaria dell’India, che si è tramandata da maestro ad allievo fino ai nostri giorni. I benefici si verificano attraverso la semplice esperienza diretta. Durante gli incontri si ricevono insegnamenti su pratiche di rilassamento, asana (posture del corpo) e pranayama (pratiche del respiro), secondo la millenaria Tradizione degli Yogi Himalayani. Nella sessione di Hatha Yoga grande attenzione viene data alle posture, ogni movimento è fatto in maniera consapevole, il respiro è fluido, la mente si calma. Momenti di rilassamento consapevole si alternano fra una postura e l’altra. In un’epoca caratterizzata dallo stress, la pratica regolare dello yoga migliora la resistenza alla fatica, portando un’ondata di benefica energia. La mente diventa più lucida, creativa, intuitiva e capace di controllare le emozioni, senza reprimerle. Le tecniche di Hatha Yoga sviluppano flessibilità, equilibrio nel corpo e nella mente, migliorando la propria consapevolezza.

PRATICA INTEGRATA

Nello stile Himalayano di esecuzione degli asana  un’attenzione particolare è rivolta a sperimentare ciò che sta accadendo all’interno, a come si esprime il corpo di prana. C’è una sottile osservazione nella mente, che si muove dall’interno all’esterno, un profondo rispetto e una dolcezza nel rilassare completamente parti non attive del corpo, e lo spostamento del prana all’interno di aree in tensione, attraverso la concentrazione e il respiro. Hatha yoga, come insegnato da Swami Veda, è anche un continuum che coinvolge tutti gli anga del raja yoga, con particolare attenzione al primo yama, ahimsa (la non violenza). La Tradizione Himalayana insegna l’hatha yoga come una pratica integrata, che include componenti di centratura, rilassamento, corretta respirazione e consapevolezza del respiro, sequenze di allungamenti che utilizzano movimenti di ghiandole e giunture, asana e ulteriore sviluppo di posture, rilassamenti del corpo sottile, pranayama e meditazione.

Il centro di Firenze propone una lezione di pratica integrata un sabato al mese, la mattina, come occasione di approfondimento della pratica settimanale di Hatha Yoga. Le date e gli orari sono riportati nella sezione ORARI (vedi sotto).