Corpo insegnante

FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA

Caratteristica peculiare della nostra Scuola di Formazione Insegnanti Yoga, che la rende unica nella realtà italiana, è la composizione del Corpo Insegnante. Lo studente ha infatti il privilegio di ricevere, direttamente in Italia, l’insegnamento dei Maestri e degli Insegnanti appartenenti all’ininterrotto Lignaggio della Tradizione Himalayana. L’allievo ha inoltre l’opportunità  di soggiornare in India, presso gli Ashram fondati da Swami Rama e Swami Veda Bharati, per  sperimentare ed approfondire gli insegnamenti del Corso di Studio nell’autentica atmosfera Himalayana sotto la guida degli stessi Insegnanti che hanno condotto i seminari in Italia.

Swami Ritavan Bharati

Swami Ritavan Bharati è un insegnante di yoga e meditazione formatosi negli ultimi trent’anni sotto la guida di  Swami Rama e di Swami Veda Bharati. Ha conseguito master universitari in Educazione, in Filosofia olistica e per la conduzione di organizzazioni no-profit. Dal 1970 collabora alla conduzione del Meditation Center di Minneapolis (Minnesota – USA) di cui è attualmente direttore spirituale. Swami Ritavan Bharati, in qualità di insegnante della Scuola di Formazione Insegnanti Internazionale della Tradizione Himalayana (HYT-TTP), ha collaborato alla formazione di numerosi insegnanti di yoga e di meditazione in India, negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Conduce ritiri di silenzio in tutto il mondo, insegna e guida meditazioni della Tradizione Himalayana ed è maestro di pratiche di hatha yoga con un’attenzione particolare al prana e alle esperienze del corpo sottile (Prana Vidya). Attualmente è la Guida Spirituale dell’Ashram Swami Rama Sadhaka Grama a Rishikesh.

Sri S. Rajagopalan

Sri S. Rajagopalan, nato il 1 Luglio del 1940 a Madras (India del Sud), ha iniziato la propria pratica quotidiana di Yoga all’età di tredici anni. Ricevette la sua prima guida da Swami Sivananda e trascorse abitualmente le proprie vacanze scolastiche presso il suo Ashram a Rishikesh, Himalaya. La pratica e la disciplina dello Yoga sono sempre state parte della sua vita anche durante il corso dei suoi studi ed il suo impegno professionale. E’ laureato in Medicina. Egli ha insegnato Yoga in Canada, in Germania, in Danimarca e in Italia, luoghi nei quali è conosciuto ed apprezzato. Sri S. Rajagopalan insegna lo Yoga classico secondo Patanjali per quanto riguarda le Asana, il Pranayama, la meditazione e la filosofia Yoga. Guidando molto dolcemente nelle Asana, rendendo ogni movimento un fine in sé stesso, egli conduce al profondo silenzio del centro dell’essere, la sorgente di ogni potere e di ogni pienezza.

Swami Nityamuktananda Saraswati

Nata in Germania e naturalizzata Inglese, Swami Nityamuktananda Saraswati, oggi risiede in Inghilterra. Ha studiato Teologia, Pedagogia, Psicologia, Filosofia Arte e Design. Viaggi di studio ed impieghi presso alcune università hanno risvegliato il suo interesse per la Filosofia orientale (Taoismo e Zen) e l’hanno guidata a diventare un’artista della ceramica, esponendo le sue opere in tutto il mondo. Durante gli ultimi 20 anni ha lavorato con diversi grandi Maestri spirituali, che l’hanno infine condotta a Swami Veda Bharati. Pur essendo stata una Swami per diversi anni, ha confermato i suoi voti di Sannyasa nel 2007 con Swami Veda Bharati e, in qualità di insegnante di yoga, porta attivamente in ogni parte del mondo il messaggio della Tradizione Himalayana attraverso seminari, conferenze e insegnando nei Corsi di Formazione Insegnanti Internazionali. La sua Laurea è in         Eco-Filosofia sull’argomento dei Mahabhuta (I Cinque Grandi Elementi) e nel 1997 ha ricevuto il “World-Peace Prize” (LGWPF/ NGO of UN). Swami Nitya è inoltre autrice di numerosi libri.

Stephen Parker (Stoma)

Stephen Parker, discepolo di Swami Veda Bharati da più di 34 anni, insegna meditazione, filosofia e psicologia dello yoga presso il Meditation Center di Minneapolis (USA). E’ membro del IHYTA (International Himalayan Yoga Teachers Association) e fa parte del corpo insegnante del Swami Rama Sadhaka Grama a Rishikesh in India. E’ uno degli insegnanti di riferimento della Scuola di Formazione Insegnanti Internazionale (HYT-TTP) e porta in vari paesi del mondo l’insegnamento della Tradizione Himalayana sviluppando principalmente gli argomenti della filosofia, della psicologia dello yoga e del Sanscrito. Laureato in Sanscrito, ha scritto la sua tesi di laurea su una versione dello Yoga Vasistha. Ha collaborato alla redazione finale del commento di Swami Veda al secondo volume di Yoga Sutra: Sadhana-pada. Vive attualmente negli Stati Uniti a Minneapolis, nel Minnesota, dove esercita la professione di psicologo dal 1985. È professore aggiunto presso la Saint Mary’s University e la University of St.Thomas di Minneapolis e fa parte del corpo docente della Minnesota Society of Clinical Hypnosis.

Ashutosh Sharma

Esperto insegnante di hatha yoga, Ashutosh Sharma, nato nel 1972 a Rishikesh in India, ha praticato ed insegnato Yoga per oltre 12 anni. Ha studiato asana, pranayama e tecniche di rilassamento in scuole diverse di Rishikesh. Nel 1992 ha incontrato Swami Rama dell’Himalaya che lo ha invitato a recarsi da Swami Veda Bharati per imparare la meditazione e per intensificare le proprie pratiche nella Tradizione Himalayana. Dal 1996 è stato regolarmente in Europa (Germania, Italia, Spagna Olanda ed Ungheria), nell’Asia Sudorientale e nel Nord America da Swami Veda per insegnare Hatha Yoga e per uno scambio culturale, diventando successivamente l’insegnante di riferimento per l’Hatha Yoga della Scuola di Formazione Insegnanti Internazionale (HYT-TTP). Attualmente vive a Berlino e continua, annualmente, a recarsi dal suo Maestro, Swami Veda Bharat, a Rishikesh (India).

Pandit Dabral

Direttore dell’Himalayan and Yoga Meditation Center di Calgary (Canada) e fondatore dello Shri Rama Yoga Meditation Center, nasce in India, vicino a Dehradun, da una famiglia di studiosi di Sanscrito, consegue il dottorato in Filosofia dello Yoga e Sanscrito a Varanasi (conosciuta anche come Benares) in India, ed è un Pandit di quarta generazione.  Discepolo di Swami Rama dell’Himalaya, ha studiato con Swami Veda Bharati e lavora a stretto contatto con lui, insegnando Meditazione e Filosofia dello Yoga in Asia, Europa e Nord America.  Nel 1992 si reca negli Stati Uniti per volere di Swami Rama che nel 1994 lo nomina Direttore Spirituale dell’Himalayan Institute di Chicago. Formato da Swami Rama stesso come iniziatore, Panditji ha iniziato centinaia di persone.  Pandit Dabral è un insegnante esperto della tradizione Himalayana, capace di trasmettere gli autentici insegnamenti dei Maestri, a tutti i tipi di studenti, che possono gioire della sua grande disponibilità e del suo humor. La sua conoscenza del Sanscrito e delle scritture sullo Yoga è così vasta, che è in grado di spiegare idee complesse in modo semplice, così da farle comprendere profondamente e poterle mettere in pratica nella vita quotidiana. Panditji porta le esperienze e le conoscenze dei saggi Himalayani nella vita di tutti i giorni.  Insegnante senior, coordinatore del HYT-TTP (Himalayan Yoga Tradition, Teacher Training Program) e membro della Commissione Spirituale dell’AHYMSIN, Pandit Dabral viaggia in tutto il mondo per portare gli insegnamenti e iniziare le persone alla Tradizione.

Insegnanti Italiani

Il Corso di Studi si avvarrà inoltre di Docenti esperti in discipline specifiche quali Anatomia, Fisiologia, Ayurveda, Sanscrito ecc.  e sarà condotto dagli insegnanti italiani della Commissione Didattica della Scuola di Formazione dell’Himalayan Yoga Institute-Italia (Dianella Melani, Debora Ghiraldelli, Lucia Vigiani, Lorenza Sussarello) che supporteranno ed integreranno l’insegnamento dei Maestri e saranno il riferimento costante per il lavoro che gli studenti devono svolgere, come studio e pratica quotidiana personale, nel corso di tutto l’anno.