Il centro di Firenze

L’ obiettivo centrale  dell’Himalayan Yoga Institute di Firenze è quello di favorire la confluenza fra  cultura orientale e  occidentale per giungere ad un concetto di Salute Globale.

L’Himalayan Yoga Institute, è presente a Firenze dal 1991 per volontà del suo fondatore Swami Rama dell’Himalaya.  Lo scopo dell’Associazione è la divulgazione della scienza dello Yoga e dei suoi benefici.  “Yoga è Meditazione in azione” è il proponimento che i  nostri Maestri Swami Rama e Swami Veda Bharati, hanno perseguito incessantemente durante tutta la loro esistenza.
Fondato sulla base degli antichi insegnamenti del Raja Yoga, l’Istituto organizza la sua attività attraverso incontri per i propri associati, finalizzati alla conoscenza dello Yoga tramite l’esperienza diretta delle tecniche dello Hatha Yoga e della Meditazione secondo la Tradizione Himalayana.
L’Associazione organizza numerosi seminari, anche residenziali, con Maestri di Yoga e Meditazione della Tradizione, come Swami Ritavan Bharati, Swami Nityamuktananda Saraswati,  Sri S. Rajagopalan, Ashutosh Sharma, Stoma Parker, Pandit Dabral, facilitando in tal modo l’approccio al sistema tradizionale di apprendimento, ovvero ricevendo tale insegnamento direttamente alla presenza di un Maestro.
Dal 2006 l’Himalayan Yoga Institute è impegnato nella Formazione di Insegnanti di Yoga e Meditazione. Il percorso di studio si articola in un sistematico programma della durata di quattro anni, condotto da Maestri e Insegnanti appartenenti all’ininterrotto Lignaggio della Tradizione Himalayana. Il progetto fa parte del Programma di Formazione Internazionale dell’AHYMSIN (Association of Himalayan Yoga Meditation Societies International).
L’Himalayan Yoga Institute è collegato con i principali centri della Tradizione Himalayana nel mondo e, in India, con il Sadhana Mandir Ashram ed il Sadhaka Grama Village (SRSG) a Rishikesh, dove è possibile sperimentare la millenaria conoscenza dello Yoga direttamente nei luoghi della sua origine.

L’Himalayan Yoga Institute – Italia è una Associazione di Promozione Sociale e una Associazione Sportiva Dilettantistica affiliata AICS, iscritta al CONI e nel Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale della Provincia di Firenze, affiliata all’AHYMSIN (Association of Himalayan Yoga Meditation Societies International) e HIIYSP (Himalayan International Institute of Yoga Science & Philosophy) Kanpur – India.

affiliazioni