Domenica 11 Febbraio 2018 • La qualità della presenza nella pratica dello Yoga

262 157 Himalayan Yoga Institute

Workshop, con Giulia Guasparri.

Dalle 10.00 alle 17.00.

Durante l’incontro verrà favorita la relazione con sé e con l’altro, attraverso un lavoro individuale e a coppie, per affinare il sentire, passando attraverso il corpo, strumento grossolano, ma prezioso, se oggetto di ascolto e di percezione, luogo di transito per attraversare strati sempre più sottili.

Verrà sperimentata:

  • La “Presenza Effettiva”, l’esperienza del sentirsi presenti fino nella nostra fisiologia, nella realtà del momento così come essa si mostra.
  • L’accoglienza di tutto ciò che c’è senza volerlo trasformare.
  • La differenza fra il “Tocco Consapevole” e ”il Tocco Meccanico”, importante nella relazione insegnante- allievo.

Man mano che affermiamo la nostra postura, ci ri-conosciamo e arriviamo al Centro, al “Senza Forma”  l’impersonale, in un continuo scambio con la periferia, sede dei fenomeni e manifestazione dell’essere.

Più siamo capaci di stare nel mondo e di vedere le cose come sono, senza identificarsi totalmente in esse, più siamo sulla via della conoscenza.

L’osservazione è alla base dello Yoga e partendo da sé, ci troviamo sulla via che conduce all’Unione col tutto.

 

Giulia Guasparri, ha conseguito il Diploma dei Laurea in Terapista della Riabilitazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Per molti anni ha svolto la propria attività nel campo della rieducazione motoria, sia con gli adulti che con i bambini. Negli anni ’70 ha iniziato a praticare Yoga e nel 1989 ha ricevuto l’iniziazione secondo la Tradizione Himalayana di cui è diventata allieva assidua e più tardi insegnante all’interno dell’Istituto di Firenze, dove ha insegnato per diversi anni. Il diploma di Shiatsu, conseguito dal  M.o W. Ohashi, e la formazione completa del Metodo Resseguier sull’importanza della percezione nella conoscenza di sé, le hanno permesso di  approfondire la sua ricerca nell’ambito della consapevolezza corporea, inscindibile dall’aspetto psico-emozionale. Dal 2016 è tornata a insegnare Hatha Yoga presso l’Himalayan Yoga Institute.

Per informazioni e iscrizioni, contattare la segreteria o scrivere a info@himalayanyogainstitute.it