Calendario Seminari e Workshop da Ottobre 2019 a Giugno 2020

1024 768 Himalayan Yoga Institute

Di seguito il Calendario di Seminari e Workshop, in programma dal mese di Ottobre 2019 al mese di Giugno 2020. Seminari e Workshop di Hatha Yoga, Filosofia dello Yoga, Psicologia dello Yoga e Meditazione con gli Insegnanti internazionali della Tradizione dei Maestri Himalayani e  con gli insegnanti dell’Himalayan Yoga Institute Italia

  • 25 Ottobre 2019 – Swami Nityamuktananda Saraswati

“Cos’è la vita”

Workshop di Filosofia dello Yoga (dalle 18.30 alle 20.30)

Esploriamo cosa significa l’essere vivi e come questo influenza la nostra comprensione della Vita stessa! (Swami Nityamuktananda)

  • 26 -27 Ottobre 2019 – Swami Nityamuktananda Saraswati

“La Vita è Amore in Azione”

Seminario di Filosofia dello Yoga.

Percepiamo la vita come un cambiamento permanente. Percepiamo il mondo attraverso i 5 sensi, i quali sperimentano l’energia come 5 elementi (Mahabhuta). Noi siamo quell’energia di vita o, potremmo dire che, la nostra partecipazione a quell’ energia è vita in azione. Contempliamo il potere che sta dietro a quell’azione. E’ consapevolezza e Amore. Cos’è questo “Amore”? La vita è amore che agisce attraverso noi. Come? Esploriamo, arrivando a un livello molto pratico. (Swami Nityamuktananda)

  • 18 -19  gennaio 2020  – Ashutosh Sharma

“Dal movimento al silenzio interiore – La relazione tra corpo e mente”

Seminario di Hatha Yoga e Pranayama

Attraverso il movimento Ashutosh ci mostrerà l’importanza dell’auto osservazione nella pratica dello Hatha Yoga per giungere in fine ad un corretto e armonioso rapporto corpo-mente, condizione necessaria al raggiungimento del Silenzio interiore.

  • 14 febbraio 2020 – Stoma Parker

 “Conflitto e purificazione emozionale”

Workshop di Psicologia dello Yoga (dalle 18.30 alle 20.30)

Stoma ci mostrerà come il conflitto possa diventare una occasione di purificazione emozionale. Approfondiremo la relazione tra le emozioni e la capacità della mente di giungere ad uno stato meditativo.

  • 15 – 16 Febbraio 2020 – Stoma Parker

“Etica e psicologia: principi essenziali nella relazione fra insegnante e allievi”

Seminario di Psicologia dello Yoga – Riservato a insegnanti di yoga

Lo Yoga, dall’inizio alla fine, riguarda la relazione con se stessi e con gli altri. In questo Seminario intensivo di Psicologia dello Yoga Stoma Parker ci aiuterà a comprendere le dinamiche di base che intervengono nelle relazioni, qualsiasi esse siano (con noi stessi, nella famiglia, sul lavoro, nell’amicizia, in ambito sentimentale, spirituale, ecc.), per imparare ad avvicinare l’altro nel modo migliore, sia a livello comportamentale che verbale.

  • 17-18- 19 Aprile 2020 – Ashutosh Sharma

“Progredire nella pratica degli asana”

Seminario Residenziale intensivo di Hatha yoga – Riservato a insegnanti di yoga

In questo Seminario potremo approfondire la pratica dello hatha yoga. Durante le sessioni con Ashutosh sarà possibile allineare, sempre più,  la propria pratica di asana allo stile Prana Vidya, come insegnato nella Tradizione Himalayana, approfondendo l’esperienza dell’immobilità fisica e mentale per sperimentare una meditazione sempre più profonda.

  • 20 Aprile 2020 – Ashutosh Sharma

Stabile e confortevole, negli asana e nella vita

Workshop di pratica e filosofia dello hatha yoga. (dalle 18.30 alle 21.30)

In questo workshop gli insegnamenti di Ashutosh ci condurranno a esplorare l’interconnessione tra lo yoga e la vita.

  • 21-22-23-24 Maggio 2020 – M. Dianella Melani, Lucia Vigiani e insegnanti italiani.

” La Pace – il frutto del Silenzio”

Ritiro di Silenzio – Seminario Residenziale

Il silenzio è una pratica di purificazione mentale ed emozionale, consigliata a chi percorre il sentiero del progresso spirituale. “Mantenere silenziosamente la propria consapevolezza, osservando i pensieri e le emozioni, allunga la vita” diceva Swami Veda Bharati. Un Ritiro di Silenzio è una occasione per giungere a una più profonda comprensione di se stessi e del potere risanante del silenzio (nell’azione, nella parola e nel pensiero). Durante il ritiro gli insegnanti guideranno sessioni di hatha yoga, rilassamenti guidati, meditazione e camminata contemplativa e saranno a disposizione dei partecipanti, in caso di bisogno.

 per informazioni/iscrizioni scrivere a: eventi@himalayanyogainstitute.it