Messaggio di Swami Ritavan Bharati del 17 Marzo 2020

798 466 Himalayan Yoga Institute

Messaggio di Swami Ritavan Bharati ai tempi del Covid-19.

Tāre tut tāre ture svāhā.

Con questa preghiera per voi e per i vostri cari, in ogni parte del mondo, coltiviamo insieme la serenità. In questi tempi di avversità, gli insegnamenti della Tradizione continuano grazie alla forza della vostra pratica (tapas). Sciogliamo i nodi del cuore per riempirci di speranza (smriti). Portate la consapevolezza a questo momento e rimanete testimoni. Entrate in contatto con la forza che emana da voi quando avete raccolto tutte le vostre forze e riposate nella quiete. Là, dove appaiono paure e preoccupazioni, lasciate andare e lasciate che le forze spirituali sorgano nella vostra mente.

La ricerca continua, gli insegnamenti continuano, le benedizioni fluiscono, tutto deriva da quel nucleo spirituale del nostro essere. Lasciate che questa sia un’opportunità di purificazione. Questo è il significato di titiksha: la tolleranza. Questa è la nostra lezione, e questa è la nostra prova.

Mentre sperimentate le difficoltà e le sfide, rimanete consapevoli della vostra forza spirituale, attraverso le vostre pratiche di ahimsa, satya, santosha.

Lasciate che la vostra mente sorrida.

Coltivate questa consapevolezza goccia dopo goccia, in ogni momento. Riconoscete questa sorgente interiore e, da qui, riconoscete le forze naturali di pazienza, accettazione, tolleranza. Tali sentimenti sorgono dal vostro campo mentale purificato e pacificato, mostrando i loro frutti sotto forma di generosità, pienezza, gentilezza e compassione. Che questo processo porti una differente consapevolezza e una qualità di rinnovamento di noi stessi.

Prendiamoci un momento di silenzio, offrendo le nostre preghiere e la nostra pratica di japa per il benessere di tutti.

 Om, Shanti, Shanti, Shanti,

Swami Ritavan Bharati

Rishikesh, India

Pratiche spirituali suggerite per il Sangha:

Insieme, a nome del Lignaggio, dedichiamo le nostre preghiere, la pratica di japa e le nostri azioni per il benessere e il beneficio dell’umanità. Per favore, continuate con le vostre meditazioni quotidiane, offrendo i frutti della pratica con sentimento di “namah“, non mio ma Tuo. Oltre al vostro japa mantra, alla pratica del Saumyā-Tārā mantra e mantra purascharana, vi chiedo di usare il vostro tempo con saggezza per la vostra vita interiore e per il vostro rinnovamento e ringiovanimento spirituale.

Questi sono i suggerimenti per i membri del nostro Sangha globale:

  1. Meditazione quotidiana (stesso tempo e luogo);
  2. Offerta dei frutti della vostra pratica di japa e della meditazione;
  3. Insieme al vostro mantra personale, e alla pratica di japa con il Saumyā-Tārā mantra dedicato al Sangha, potete aggiungere il Maha Mrityunjaya mantra per il benessere, la guarigione e la liberazione di tutti.
  4. OGNI GIORNO, prendete l’abitudine di mantenere l’attenzione focalizzata e di praticare japa, per alcuni minuti, nell’orario della Meditazione della Luna Piena. Potete usare un minuto per recitare, mentalmente, 3 volte il Saumyā-Tārā mantra e il Mrityunjaya mantra; oppure 15 minuti per recitare 21 volte questi mantra, offrendo, di nuovo, l’intenzione per il benessere di tutti, oltre a qualsiasi altra intenzione.
  5. Mantenete la pratica della Meditazione della Luna Piena, ogni mese a casa vostra o, dovunque voi siate.
  6. Praticate Svadhyaya, una più profonda contemplazione dei vostri scopi e obiettivi spirituali.
  7. Possano i frutti dell’amore, della gentilezza e della compassione essere il vostro sostegno.

Questi e altri suggerimenti possono essere condivisi dalle guide spirituali con la comunità.

Con benedizioni e gratitudine,
Swami Ritavan

Giuda alla pratica del Saumyā Tārā mantra – Swami Ritavan Bharati

MAHA MRTYUNJAYA MANTRA – con spiegazione di Swami Veda Bharati