Sabato e Domenica 25-26 Maggio 2019 • Seminario “La Danza della Trasformazione”

540 360 Himalayan Yoga Institute

La Danza della Trasformazione – Dal Movimento alla Meditazione con Prakriti Bhaskar

Laboratorio intensivo di danza sulla consapevolezza del corpo, della mente e delle emozioni.

In India, le discipline spirituali e artistiche sono intimamente connesse. Le tradizioni artistiche erano percorsi progettati per condurre a una sottile esperienza di felicità estetica (rasa ananda) che sorge nel silenzio della mente testimone.

Nelle tradizioni yogiche questo stato mentale è un prerequisito per dhyana,  il fondamento stesso della tradizione yoga himalayana. Nascosta nel tessuto molto elaborato della danza classica indiana c’è una meravigliosa disciplina mente-corpo volta allo sviluppo di uno stato elevato di coscienza e consapevolezza.

Il processo artistico diventa un processo di auto-coinvolgimento, auto-affinamento e auto-scoperta.

I 3 pilastri della tradizione della danza classica indiana sono:
devozione – bhakti
pratica – sadhana
consapevolezza  –  dhyana

Durante il seminario si esploreranno i principi di concentrazione rilassata, presenza consapevole e disciplina gioiosa, tracciando paralleli tra la pratica di dhyana nella tradizione yoga himalayana e la tecnica della danza classica indiana.

Si sveleranno la dinamica dei suoi elementi chiave, movimento, ritmo ed espressione, man mano che diventano potenti strumenti per perfezionare il corpo, la mente e le emozioni.

Dr. Prakriti Bhaskar – Artista impegnata da quasi 40 anni, insegnante-coreografa da 30, la sua è una vita dedicata alla sadhana della danza. Andando oltre il ruolo convenzionale di interprete-insegnante, Prakriti ha lavorato incessantemente per demistificare, divulgare e preservare le tradizioni orali apprese, per le generazioni future. Nel 2012 ha incontrato il suo maestro spirituale Swami Veda Bharati e ha iniziato a seguire la tradizione yoga himalayana. Integrando la sua formazione nella danza classica con le pratiche yoga ha approfondito la sua comprensione della danza come disciplina yogica. Per lei la danza è una disciplina spirituale, un potente processo meditativo e trasformativo.

Oggi Prakriti viaggia per il mondo conducendo workshop e conferenze, condividendo le sue intuizioni e la visione della danza come uno dei più potenti e gioiosi processi di auto-raffinamento e auto-trasformazione, con persone di diversi ambienti, culture e background. Portando avanti l’inestimabile eredità del suo guru, continua a formare e ispirare gli studenti del suo istituto a Mumbai, in India.