Ciclo conclusivo degli incontri online sui testi classici dello Yoga
con Iacopo Nuti
L’Himalayan Yoga Institute propone un ciclo di 3 incontri dedicati alla Bhagavad Gītā al fine di fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per avvicinarsi ai grandi classici dello Yoga e, attraverso questi preziosi strumenti, comprendere meglio se stessi e la vita.
Gi incontri si terranno la Domenica mattina, dalle 10.00 alle 12.00, nelle seguenti date: 16 Ottobre, 13 Novebre e 11 Dicembre 2022
Il Corso si propone di presentare per sommi capi uno dei grandi classici dello Yoga: la Bhagavad-gītā. Attraverso letture di passi scelti, esploreremo insieme il Testo a partire dall’originale in lingua sanscrita, cercando di evidenziarne il contesto culturale, il lessico e i contenuti principali alla luce dei maggiori commentari tradizionali.
Il dialogo tra Śrī Kṛṣṇa e il principe Arjuna riportato nella Bhagavad Gītā (lett. ‘canto del Beato’), descrive l’importanza della riflessione filosofica e della contemplazione come elementi necessari all’azione nel mondo (yogaḥ karmasu kauśalam, ‘lo Yoga arte dell’agire’, cfṛ Bg II.50).
Secondo un approccio di tipo filologico, il Corso approfondirà i seguenti argomenti: la Bhagavad Gītā nella letteratura sanscrita e nel contesto filosofico dell’India; origini storiche e struttura dell’opera; la lettura scolastica delle stanze con approfondimento di alcuni passaggi fondamentali; il confronto intertestuale tra i classici dello Yoga; le vie principali dello Yoga.
Iacopo Nuti tiene corsi e seminari di sanscrito, collaborando con centri di cultura di varie città italiane. Si appassiona alla spiritualità indiana e ne approfondisce i contenuti sia in ambito accademico, sia in contesti e scuole tradizionali. Laureatosi all’Università di Pisa, ha contribuito ad alcune pubblicazioni sulla lingua e sul pensiero dell’India antica.
Per informazioni e iscrizioni, contattare la segreteria o scrivere a segreteria@himalayanyogainstitute.it