Giovedì 14 Dicembre • Presentazione del libro “Yoga e Klesha” • di Cristiana Biogli e Sergio Busi

819 453 Himalayan Yoga Institute

Serata divulgativa aperta a tutti – Cristiana Biogli e Sergio Busi  alle ore 21.00 presenteranno il loro libro “Yoga e Klesha” .

Studiando gli Yoga sūtra, ci si imbatte nella teoria dei kleśa, il cuore dell’insegnamento di Patañjali, secondo cui yoga, lungi dal significare “esecuzione di posture”, è un metodo che libera l’individuo dalla sofferenza, la cui origine risiede in cinque afflizioni mentali, appunto i kleśa: ignoranza, senso dell’io, attaccamento, repulsione e paura della morte.  In questa loro opera, Cristiana e Sergio cercano di comprendere le cinque afflizioni mentali esposte negli Yoga sūtra, anche abbracciando la lettura che di esse viene proposta negli altri testi classici della filosofia indiana, con fugaci rimandi alla filosofia occidentale e alle recenti scoperte neuroscientifiche e fisiche.

“La realtà non è così come ci appare, e questa erronea apparenza è la causa della nostra quotidiana sofferenza.”

Cristiana Biogli (1975) compie studi classici e si laurea in Filosofia Morale. Pratica yoga dai primi anni universitari e dal 2003 lo insegna.

Sergio Busi (1959) vive in India e in Nepal per 16 anni (1982-1998) dove studia la filosofia indiana e lo yoga secondo i metodi tradizionali monastici, e successivamente gli insegnamenti del buddhismo mahāyāna. Tornato in Italia, si laurea in Filosofia Teoretica.

La serata è aperta a tutti. Necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a segreteria@himalayanyogainstitute.it.