Corpo insegnante

FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA

Caratteristica peculiare della nostra Scuola di Formazione Insegnanti Yoga, che la rende unica nella realtà italiana, è la composizione del Corpo Insegnante. Lo studente ha infatti il privilegio di ricevere, direttamente in Italia, l’insegnamento dei Maestri e degli Insegnanti senior internazionali, appartenenti all’ininterrotto Lignaggio della Tradizione Himalayana. L’allievo ha inoltre l’opportunità  di soggiornare in India, presso gli Ashram fondati da Swami Rama e Swami Veda Bharati, per  sperimentare ed approfondire gli insegnamenti del Corso di Studio nell’autentica atmosfera Himalayana sotto la guida degli stessi Insegnanti che hanno condotto i seminari in Italia.

Corpo Insegnante

Swami Ritavan Bharati

Swami Ritavan Bharati, ha vissuto una vita dedicata al servizio di Swami Rama e Swami Veda Bharati, dal 1970. Dopo essere stato iniziato all’età di 20 anni, ha attraversato tutti e tre gli stadi della vita Vedica (Brahmacharya, Grihastha, e Vanaprastha) sotto la guida diretta di Swami Rama e Swami Veda Bharati. È stato poi iniziato come Sanyasa nel 2007.Ha conseguito un master in Management, Istruzione, Filosofia olistica e Studi orientali. Praticante di meditazione yoga di grande esperienza, ha condotto e guidato numerosi ritiri di silenzio e di meditazione in tutto il mondo e ha contribuito nel guidare il programma internazionale di Formazione Insegnanti della Tradizione Himalayana di Yoga (HYT-TTP). È anche Iniziatore al mantra all’interno della Tradizione dei Maestri Himalayani. Swami Ritavan Bharati è il successore di Swami Veda Bharati, Ashrama Pramukha e Guida Spirituale del Swami Rama Sadhaka Grama (SRSG) e della comunità AHYMSIN.

Swami Nityamuktananda Saraswati

Swami Nityamuktananda Saraswati, nata in Germania, naturalizzata Inglese, oggi risiede in Italia. Ha studiato Teologia, Pedagogia, Psicologia, Filosofia Arte e Design. Viaggi di studio ed impieghi presso alcune università hanno risvegliato il suo interesse per la Filosofia orientale (Taoismo e Zen) e l’hanno guidata a diventare un’artista della ceramica, esponendo le sue opere in tutto il mondo. Nel corso degli anni, ha lavorato con diversi grandi Maestri spirituali, che l’hanno infine condotta a Swami Veda Bharati. Pur essendo stata una Swami per diversi anni, ha confermato i suoi voti di Sanyasa nel 2007 con Swami Veda Bharati. Porta attivamente in ogni parte del mondo il messaggio della Tradizione Himalayana attraverso seminari, conferenze e insegnando nei Corsi di Formazione Insegnanti Internazionali. Laureata in Eco-Filosofia sull’argomento dei Mahabhuta (I Cinque Grandi Elementi) e nel 1997 ha ricevuto il “World-Peace Prize” (LGWPF/ NGO of UN). Swami Nitya è inoltre autrice di numerosi libri.

Stoma (Stephen Parker)

Stoma (Stephen Parker), discepolo di Swami Rama  e Swami Veda Bharati. È membro del IHYTA (International Himalayan Yoga Teachers Association) e fa parte del corpo insegnante del Swami Rama Sadhaka Grama a Rishikesh in India e del Meditation Center in Minneapolis. Dal 1999 offre il proprio servizio come insegnante senior della Scuola di Formazione Insegnanti Internazionale (HYT-TTP) della Tradizione Himalayana, e viaggia in tutto il mondo per condurre ritiri spirituali e conferenze sullo yoga e la meditazione, sviluppando principalmente gli argomenti della filosofia, della psicologia dello yoga e del Sanscrito. Laureato in Sanscrito, ha collaborato alla redazione finale del commento di Swami Veda al secondo volume di Yoga Sutra: Sadhana-pada. Iniziatore al mantra all’interno della Tradizione dei Maestri Himalayani, nel 2007 ha ricevuto, da Swami Veda e Shankaracharya di Karvirapitha, i voti preliminari come rinunciante. Vive attualmente negli Stati Uniti a Minneapolis, dove esercita la professione di psicologo dal 1985 e offre il proprio servizio presso la Saint Mary’s University e presso la University of St. Thomas di Minneapolis. È autore di numerosi articoli su riviste e testi specializzati. Recentemente ha pubblicato un libro sul processo di purificazione spirituale nello yoga, dal titolo: “Clearing the Path, the yoga way to a clear and pleasant mind: Patanjali, neuroscience and emotion”.

Ashutosh Sharma

Ashutosh Sharma, nato a Rishikesh in India, esperto insegnante di hatha yoga, ha studiato asana, pranayama e tecniche di rilassamento in diverse scuole di Rishikesh, fino a quando, nel 1992 ha incontrato Swami Rama dell’Himalaya che lo ha invitato a recarsi da Swami Veda Bharati per imparare la meditazione e per intensificare le proprie pratiche nella Tradizione Himalayana. Dal 1996, su invito di Swami Veda Bharati, viaggia e insegna in tutto il mondo. Attualmente è l’insegnante di riferimento per l’Hatha Yoga della Scuola di Formazione Insegnanti Internazionale (HYT-TTP) e  offre il proprio servizio come insegnante senior della Tradizione formando centinaia di insegnanti in tutto il mondo secondo lo stile Hatha Yoga Prana Vidya della Tradizione Himalayana.

Il corso si potrà avvalere inoltre della presenza di altri Insegnanti Senior della Tradizione Himalayana come Swami Ma Radha, Pandit Dabral ed altri.

Insegnanti Italiani

La scuola si avvale inoltre di Docenti esperti in discipline specifiche quali Anatomia, Fisiologia, Ayurveda, Sanscrito ecc. e degli insegnanti italiani della Commissione Didattica della Scuola di Formazione dell’Himalayan Yoga Institute-Italia (M. Dianella Melani, Lucia Vigiani, Lorenza Sussarello, Ilaria Sarri) che supporteranno ed integreranno l’insegnamento dei Maestri e saranno, insieme ai Tutor, il riferimento costante per il lavoro che gli studenti dovranno  svolgere durante il percorso formativo.

La Commissione Didattica

M. Dianella Melani, inizia a praticare yoga negli anni 70, nel 1989 incontra la Tradizione Himalayana e nel 1990 riceve l’iniziazione. Allieva diretta di Shri Swami Rama e Swami Veda Bharati, partecipa alla fondazione dell’Himalayan Yoga Institute, dove per molti anni ha insegnato hatha yoga. Attualmente conduce Corsi di Introduzione alla Meditazione presso l’Istituto. e fa parte della Commissione Didattica della Scuola di Formazione Insegnanti e del percorso di Educazione Continua e Permanente ed è, insieme a Lucia Vigiani, coordinatrice dei Tutor della Scuola.

Lucia Vigiani – Insegnante di yoga, naturopata diplomata presso la scuola SIMO (Italia), si è formata come counselor presso la University of the Islands (USA) con specializzazione in Psicologia e Dialogo delle Voci. Si occupa di problematiche sociali e ambientali e fa parte del consiglio direttivo di Un Tempio per la Pace. Da molti anni insegna yoga secondo la Tradizione dei Maestri Himalayani e si reca periodicamente in India, all`Ashram di Rishikesh, per aggiornamenti e per approfondire la propria pratica personale.  Dal 2006 fa parte della Commissione Didattica della Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga e Meditazione, e del percorso di Educazione Continua Permanente e insieme a M. Dianella Melani, coordinatrice dei Tutor della Scuola.

Lorenza Sussarello, si avvicina allo Yoga e alle discipline orientali nel 1990, segue gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh e, in seguito l’Istituto di Psicosintesi di Firenze e gli insegnamenti di Roberto Assagioli. Nel 1995 incontra la Tradizione Himalayana e l’Himalayan Yoga Institute di Firenze. Da quel momento inizia a praticare yoga e partecipa a tutti i seminari dei Maestri della Tradizione. Nel 2000 riceve l’iniziazione da Swami Veda Bharati di cui è stata allieva diretta. Attualmente si occupa della Scuola di Formazione Insegnanti, dell’organizzazione, della divulgazione, e segue la parte amministrativa. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Istituto, della Commissione Didattica della Scuola di Formazione Insegnanti di Yoga e Meditazione e del percorso di Educazione Continua Permanente (ECP).

Ilaria Sarri, incontra lo yoga nel 2009, presso l’Himalayan Yoga Institute di Firenze; nel 2011, riceve l’iniziazione e si iscrive al Corso di Formazione Insegnanti di Yoga e Meditazione nella Tradizione Himalayana, diplomandosi nel 2015. Nel 2016 consegue l’attestato di Specializzazione in Didattica Yoga per l’Età Evolutiva promosso da AIPY. Presso l’Himalayan Yoga Institute, insegna hatha yoga, yoga in gravidanza, tiene Corsi di Introduzione alla Meditazione e, dal 2016, conduce Laboratori di Yoga nelle scuole primarie e secondarie del Comune di Firenze. Si reca periodicamente in India, all`Ashram di Rishikesh, per aggiornamenti e per approfondire la propria pratica personale. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Istituto e della Commissione Didattica della Scuola di Formazione insegnanti e del percorso di Educazione Continua e Permanente (ECP).

La Comissione Didattica sarà affiancata da insegnanti che saranno Tutor degli allievi.

Docenti Esterni

Iacopo Nuti, tiene corsi e seminari di lingua e letteratura sanscrita, collabora con centri di cultura di varie città italiane per la ricerca delle relazioni tra India e Occidente. Si appassiona al pensiero indiano d’ispirazione teistica (scuola dei bhagavata) e ne approfondisce i contenuti sia in ambito accademico, sia in contesti e scuole tradizionali. Laureatosi all’Università di Pisa, ha contribuito ad alcune pubblicazioni sulla lingua e la cultura spirituale dell’India. E’ linsegnante italiano di riferimento per il Sanscrito della Scuola di Formazione Insegnanti dell’Himalayan Yoga Institute di Firenze.

Laeji – Letizia Vercellotti, Naturopata in Ayurveda, Dott. in Psicologia & Counselor psicosintesista, ideatrice dell’Ayurpsico®. Ricercatrice instancabile del senso della Vita, osservatrice vivace dell’essere umano, Laeji abbraccia con empatia la ricerca personale di chi si rivolge a lei e condivide, con entusiasmo e forza, gli strumenti e la conoscenza affinati nei lunghi anni di studio e di pratica personale e professionale.  E’ l’insegnante italiano di riferimento per l’Ayurveda della Scuola di Formazione Insegnanti dell’Himalayan Yoga Institute di Firenze.

Il corso si potrà avvalere inoltre della presenza di ulteriori Docenti in varie discipline.

[/vc_row

[/vc_column_text][/vc_column]