Yoga in gravidanza

Il tuo equilibrio psico-fisico di oggi sarà il suo equilibrio psico-fisico di domani.

Corso Yoga in Gravisanza FirenzeYOGA IN GRAVIDANZA A FIRENZE – La via dello Yoga per prepararsi al parto

La pratica di yoga in gravidanza, conduce la donna verso un ascolto profondo del proprio corpo, dei cambiamenti e delle nuove sensazioni che accompagnano la gestazione. Durante la pratica si fluisce al ritmo del respiro, respiro che è al contempo strumento di ascolto e guida per ritrovare in ogni istante il proprio equilibrio e per affrontare in maniera attiva e consapevole il momento della nascita. La sessione dona una piacevole sensazione di benessere, attraverso gli esercizi di ghiandole e giunture e le posizioni classiche dello yoga, adattate a questo speciale momento, il corpo si scioglie e l’energia fluisce, donando vitalità. Vengono proposte alcune pratiche di respirazione e ad ogni incontro un momento importante è dedicato al rilassamento. La consapevolezza del respiro e l’ascolto delle emozioni guida la donna all’interno di se stessa, dove una nuova identità lentamente prende vita: il senso dell’essere madre. Lo yoga accompagna la donna in questo percorso e la aiuta a vivere in modo consapevole e profondo il miracolo della vita che proprio in lei, nel suo corpo, si sta manifestando.

INCONTRI DI PREPARAZIONE ALLA NASCITA

L’esperienza della maternità fa nascere non solo una madre ma anche una coppia di genitori, una famiglia. Gli incontri sono dedicati alla coppia ma soprattutto ai partner che accompagnano la donna al parto. Sono un’occasione per esplorare insieme le diverse fasi di travaglio e parto e sperimentare alcune posizioni e tecniche di respirazione e rilassamento. Si affrontano le aspettative per il parto, favorendo il processo di definizione del tipo di sostegno desiderato dalla madre e del ruolo di chi la accompagna alla nascita.

I corsi sono tenuti da:

CHIARA USELI. Insegnante di Hatha Yoga e Meditazione, dal 2010 si dedica in modo particolare allo Yoga in Gravidanza. Nel 2013 con la nascita di sua figlia Nora, ha sentito ancora più forte il desiderio di stare accanto alle madri, di accompagnarle nei processi della nascita e della maternità. E così è diventata una doula.

Che cos’è una Doula? La doula è una figura professionale che si occupa del sostegno emotivo e del benessere della donna e della famiglia dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino. È una donna che – forte della sua esperienza personale e della sua formazione – offre un sostegno su misura, intimo e confidenziale, nel pieno rispetto delle scelte delle persone che assiste. Offre ascolto, informazioni, orientamento e accudimento pratico. Un buon modo di definire l’attività della doula è che “fa da madre alla madre”.

INFO segreteria 055 472015 – Martedì – Mercoledì – Giovedì dalle 16.30 alle 18.30