Progetto Khel Charities

KHEL  Charities  è  una  organizzazione  laica no-profit, con sede a Dehradun, capitale dello stato di Uttarakhand, nel nord dell’India. In Hindi, lingua del Nord dell’India, KHEL significa “giocare”. KHEL, inoltre, sta per Kindness (gentilezza), Health (salute), Education (istruzione) e Laughter (risata).
L’organizzazione fornisce pari opportunità di istruzione, sostegno e occupazione, senza distinzione di razza, sesso o appartenenza religiosa e promuove ideali di non violenza, tolleranza e rispetto. Obiettivo primario del KHEL Charities è educare bambini provenienti da famiglie di bisognosi, sostenendo iniziative imprenditoriali locali e fornendo loro gli strumenti necessari per migliorare le loro esistenze.
www.khelcharities.org

Khel-Adozioni a distanza

KHEL CHARITIES è un progetto di adozione a distanza che l’Himalayan Yoga Institute di Firenze promuove e sostiene, attraverso donazioni. Un’adozione a distanza offre l’opportunità di poter cambiare il futuro di un bambino bisognoso in India: con un impegno di solo € 26,00 al mese, per almeno un anno, verrà assicurato un sostegno economico per il mantenimento e l’accesso all’istruzione di un bambino.
In alternativa è possibile devolvere un’offerta libera per sostenere le spese di emergenza.
Il KHEL offre pari opportunità di istruzione, sostegno ed occupazione, senza distinzioni di etnia, sesso, religione o orientamento sessuale, e ritiene che, solo attraverso lo sforzo personale del singolo individuo, sia possibile raggiungere il successo. Il KHEL fornisce, alle generazioni future, gli strumenti necessari per cambiare le loro vite.
In Hindi, lingua del Nord dell’India, Khel significa “giocare”. KHEL sta per Kindness (gentilezza), Health (salute), Education (istruzione) e Laughter (risata), elementi essenziali dell’infanzia.

gentilezza

 GENTILEZZA (Che cos’è il KHEL)

Khel Charities è un’organizzazione laica no-profit, con sede a Dehradun, capitale dello stato di Uttarakhand (prima chiamato Uttaranchal), nel nord dell’India. KHEL fornisce pari opportunità di istruzione, sostegno ed occupazione, senza distinzione di razza, sesso o appartenenza religiosa, e promuove gli ideali di non violenza, tolleranza e rispetto. Solo attraverso lo sforzo personale del singolo individuo è possibile ottenere il successo, pertanto, nel provvedere a soddisfare i bisogni delle comunità, l’obiettivo primario di KHEL è sostenere iniziative imprenditoriali locali e, soprattutto, educare bambini poveri fornendo, alle generazioni future, gli strumenti necessari per migliorare le loro esistenze.
Nella società moderna, cresce la consapevolezza dell’interconnessione tra regioni globali e culturali. Allo stesso tempo, la povertà è divenuta un problema che riguarda tutti. L’India sta vivendo un aumento della produttività economica, ma spesso questo si traduce in cattive condizioni di lavoro e sfruttamento del lavoro minorile. KHEL ritiene che la responsabilità sociale sia una parte necessaria della vita, ed ha visto incoraggianti cambiamenti nelle comunità in cui opera, dove si rileva un urgente bisogno di formazione per combattere la sovrappopolazione, la povertà e le malattie.

Secondo il sito web dell’UNICEF

  • Circa il 46 per cento di tutti i bambini di età inferiore ai tre anni è troppo piccolo per la sua età, il 47 per cento è sottopeso e almeno il 16 per cento mostra segni di deperimento. Molti di questi bambini sono gravemente malnutriti.
  • L’anemia colpisce il 74 per cento dei bambini al di sotto dei tre anni, oltre il 90 per cento delle adolescenti ed il 50 per cento delle donne.
  • Il 20 per cento dei bambini, di età compresa tra 6 e 14 anni, non è ancora a scuola. Diversi problemi che persistono (‘distanza sociale’ derivante da casta, differenze di classe e di genere) negano ai bambini pari opportunità.
  • Con una stima di 12,6 milioni di bambini impegnati in occupazioni pericolose, l’India ha il maggior numero, nel mondo, di bambini lavoratori di età inferiore ai 14 anni.

L’obiettivo principale di KHEL è di aiutare le comunità a diventare indipendenti dalla beneficenza. KHEL dà lavoro a coloro che vogliono contribuire ad un cambiamento positivo, offrendo opportunità di lavoro a persone che fanno parte delle comunità e delle aree servite. Oltre il 90 per cento dei dipendenti dell’associazione proviene infatti da queste comunità. Molti dei collaboratori sono ex studenti KHEL che decidono di tornare per offrire il loro aiuto. Proprio come i giovani di KHEL crescono per diventare insegnanti e dirigenti dell’associazione, i figli dei fondatori di KHEL attualmente provvedono alla maggior parte dei doveri amministrativi, di raccolta fondi e di pianificazione a lungo termine.

saluteSALUTE (Prevenzione e Soccorso)

L’istruzione non è solo per studiosi e professori. Affinché siano in grado di concentrarsi sui loro studi, i bambini hanno bisogno di essere sani e di imparare a rimanere tali. Le loro famiglie hanno bisogno di essere in buona salute, e di un ambiente pulito e sicuro in cui vivere. Il KHEL aiuta le comunità a comprendere le necessità di nutrizione, igiene e cura preventiva. Fornisce assistenza sanitaria gratuita ai bambini più bisognosi ed alle loro famiglie. É presente per un aiuto medico di emergenza in caso di incidenti o malattie pericolose per la vita. Anche se l’associazione provvede all’educazione dei ragazzi relativamente all’igiene di base, di tanto in tanto gli insegnanti devono fare il bagno ad un bambino che arriva a scuola sporco.
KHEL fornisce alle comunità campi di assistenza alla salute tramite un gruppo di professionisti e specialisti qualificati nella cura della salute. Offre educazione primaria per la salute, l’igiene e la nutrizione. Visite mediche gratuite sono a disposizione di tutti i partecipanti, politica che consente la diagnosi precoce ed il trattamento di problemi sanitari. Le informazioni ed i problemi di cui si occupa l’associazione includono la pianificazione familiare, l’educazione su HIV/AIDS e altre malattie, nonché consulenza e supporto per la salute in gravidanza e per una sana crescita dei figli. KHEL lavora, inoltre, con il governo indiano per la vaccinazione contro poliomielite, epatite, morbillo, parotite, rosolia, tifo e molte altre malattie che, senza controllo, possono raggiungere dimensioni epidemiche nelle comunità povere. Fornisce la sede di campi sanitari presso la scuola KHEL, Lakshmi Devi Academy. Gli insegnanti sono attivamente coinvolti nell’educazione sanitaria e nel sostegno all’interno delle comunità seguite dall’associazione. Personale volontario offre il proprio tempo libero per bussare alle porte, rispondere alle domande e, naturalmente, tenere le mani dei bambini nel giorno delle vaccinazioni.
L’igiene è fondamentale per condurre una vita sana e libera da malattie. La lebbra è una malattia deturpante e dolorosa, spesso con un conseguente impatto emotivo causato dalla sua forte impronta sociale. Ma è anche una malattia curabile. Si sviluppa attraverso il contatto prolungato con una persona infetta, o vivendo nella sporcizia che circonda comunemente le baraccopoli (liquami, inondazioni stagionali di fiumi, mancanza di acqua pulita). Queste sono solo alcune delle problematiche con le quali  l’associazione KHEL si è confrontata quando ha iniziato la sua attività di assistenza. Attualmente la situazione è decisamente migliorata nella comunità KHEL, ma sono ancora presenti sporcizia, ciottoli di strada dopo le alluvioni dei monsoni e cumuli di rifiuti che vengono saccheggiati dai ragazzi di strada desiderosi di trovare qualcosa da mangiare o da vendere.
KHEL soddisfa i bisogni primari come razioni alimentari sfuse, assistenza medica e sviluppo di comunità di lebbrosi della zona di Dehradun. Gli adulti residenti in un lebbrosario hanno bisogno di sostegno diverso da un’educazione formale: educazione alla salute e all’igiene, e gli strumenti per applicare le informazioni ricevute. Ad esempio, anche se sono a conoscenza dei pericoli derivanti dai liquami, hanno tuttavia necessità di accedere ai servizi igienici. Con l’aiuto generoso di donatori, KHEL ha fornito alloggi stabili, case sicure e durature in sostituzione di capanne fatte di materiale recuperato dai rifiuti; ha costruito centri sociali e dispensari medici; ha progettato e realizzato sistemi idrici e sanitari puliti; si è coordinata con altri gruppi di beneficenza per fornire scarpe adatte; ha partecipato alle loro celebrazioni e, più importante di tutti, li ha trattati come esseri umani.

istruzioneISTRUZIONE (LDA Scolarizzazione e formazione lavoro)

Quindici anni fa, alcuni degli attuali insegnanti e dirigenti di KHEL di oggi, volontariamente in qualità di operai, hanno portato mattoni e preso acqua con le loro mani per aiutare a costruire quello che oggi è Lakshmi Devi Academy (LDA). Al LDA viene offerto un ambiente scolastico sano, sicuro e stimolante dall’asilo fino al liceo. La scuola offre un corso d’istruzione di base riconosciuto dal governo, con esami annuali regolati dallo Stato. I bambini possono frequentare anche corsi opzionali di Sanscrito, danza tradizionale popolare e yoga. Viene offerto aiuto per l’acquisto di libri e uniformi, oltre alla distribuzione mensile di razioni di cibo (latte in polvere, riso, fagioli) per tutti gli studenti e per le loro famiglie. In India, i bambini provenienti da famiglie povere possono iniziare a lavorare in giovanissima età. KHEL dà alle famiglie l’aiuto necessario per tenere i bambini lontani dalle strade, lontani dallo sfruttamento minorile sul lavoro e riportarli nelle scuole a cui appartengono. Dopo essersi diplomati al LDA, gli allievi possono richiedere l’ammissione in altre scuole per continuare la loro formazione. KHEL offre loro assistenza nell’ammissione, dal momento che spesso i genitori non sanno come fare e sono troppo imbarazzati dal loro stato di povertà per presentarsi in una nuova scuola. KHEL continua a seguire i suoi diplomati fornendo sostegno, consigli e orientamento alla carriera durante tutto il loro percorso liceale e durante il college. Gli esami finali di decimo grado, in India, sono molto difficili da superare, ma la percentuale di studenti KHEL che ha superato gli esami finali è superiore alla percentuale media dello stato di Uttaranchal! KHEL è orgoglioso di aver aiutato studenti che, nati nelle baraccopoli, perseverando sono riusciti ad arrivare a laurearsi.
Restando in contatto con i propri studenti durante tutta la loro crescita, KHEL sviluppa un pool di giovani che capiscono di cosa si occupa l’associazione, che sono cresciuti all’interno della comunità e che hanno bisogno di posti di lavoro. Di conseguenza, quando esiste la necessità di nuovi insegnanti e di altri dipendenti, prima di cercare al di fuori di KHEL, l’attenzione ricade sui giovani che sono stati educati e, mentre lavorano per KHEL, l’associazione continua a sostenerli ed educarli con prestiti, assistenza medica, e ulteriori studi, come la formazione informatica, i certificati di insegnamento o l’istruzione universitaria. KHEL fornisce formazione al lavoro e specializzazione del personale senior in materia di raccolta di fondi, pianificazione a lungo termine e gestione.
Non esiste alcun sostituto per l’autostima raggiunta quando si è in grado di sostenere se stessi, soprattutto per le giovani donne con cui KHEL lavora. L’istruzione è inquadrata in un miglioramento olistico, per gli individui e la comunità più ampia. Le donne indiane devono affrontare numerose sfide culturali. Solo una generazione fa, la maggior parte delle donne era analfabeta, malnutrita e senza istruzione di base circa la salute e l’igiene. Il matrimonio, e quindi le continue gravidanze, iniziavano in età molto precoce, causando un pericoloso stress sui loro corpi giovani e problemi di sovrappopolazione. La mortalità infantile e le complicazioni per le donne, dopo il parto, erano alte. La maggior parte non aveva le risorse o la fiducia di prendere parte alle decisioni che influenzavano le loro vite, e sentiva di non avere nessuno strumento per opporsi agli abusi in casa.
Abbiamo visto un miglioramento drastico della situazione delle donne dopo una sola generazione di laureate. Quando le giovani donne vanno al college, oltre ad ottenere un’istruzione, ampliano i loro orizzonti, diventano fiduciose e posticipano il momento del matrimonio. Con l’educazione, le ragazze stanno guadagnando non solo la conoscenza accademica, ma stanno acquisendo le necessarie informazioni circa la salute, la nutrizione e la pianificazione familiare. Il matrimonio avviene alla fine dei primi venti anni, così i loro corpi e le loro menti sono abbastanza maturi per la maternità e per occuparsi dei bambini. Forse ancora più importante, queste giovani donne hanno acquisito senso del proprio valore, fiducia nel prendere decisioni proprie e capacità di difesa in caso di necessità.

risataRISATA (La comunità KHEL)

Non c’è niente di paragonabile al suono della risata di un bambino: innocente, sana e piena di felicità. E’ difficile ridere quando si ha fame e paura. KHEL provvede ai bisogni fondamentali per i bambini in modo che abbiano la libertà di godersi la vita e di ridere. Fornisce l’istruzione in modo che possano, un giorno, sperimentare la gioia dell’autosufficienza. Crede che comunità significhi avere persone con cui ridere, tanto più quanto si tratta di sostenere persone nel momento del bisogno.
KHEL è un’organizzazione basata principalmente sul volontariato e sulle donazioni. Oltre alle generose offerte di amici di tutto il mondo, sostiene progetti locali di cooperazione che forniscono occupazione ed un reddito equo. Il KHEL sta attualmente lavorando sull’ampliamento dei propri orizzonti e sul muoversi verso un futuro sostenibile, affrontando alcune problematiche cruciali come la conservazione delle arti tradizionali e le tematiche ecologiche.

Himalayan Yoga IInstitute Firenze