Incontri di Filosofia dello Yoga
Le sessioni di Filosofia dello Yoga sono un’occasione di condivisione che ha lo scopo di avvicinarci alla conoscenza degli strumenti che lo yoga ci dona per portare consapevolezza nelle nostre vite e renderci liberi. Lo yoga è una pratica scientifica e filosofica che ci dà la possibilità di vivere in sintonia con il tutto. E’ strumento di pace e motore di felicità, se non lo si limita al “fare delle posizioni”. Durante le sessioni verranno affrontate le principali tematiche dello Yoga.
A partire da Febbraio 2023 è previsto un ciclo di incontri tematici sulla Filosofia degli Yoga Sutra. Verranno comunicate maggiori informazioni su questo sito.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a:
Introduzione al Sanscrito: Il Sanscrito nel linguaggio dello Yoga
Il Corso introduttivo al Sanscrito generalmente si articola in più sessioni di studio, gli incontri vengono organizzati ciclicamente in date che, di volta in volta, verranno indicate su questo sito
Negli ultimi anni la lingua sanscrita ha suscitato l’interesse non solo di singoli studiosi nel campo della ricerca, ma anche di uomini e donne che ovunque nel mondo si sono avvicinati alla saggezza dell’India e alle discipline dello Yoga e dell’Ayurveda. L’Himalaya Yoga Institute propone un Corso di studi sanscriti basato sulle linee essenziali dell’alfabeto, della fonetica e della grammatica di questa antica lingua, al fine di fornire ai partecipanti gli strumenti fondamentali per avvicinarsi ai grandi classici dello Yoga e ai Veda in generale.
Questi gli argomenti che verranno affrontati:
- Cenni storici sulle origini del sanscrito
- Struttura e caratteristiche dell’alfabeto devanagari
- I suoni degli antichi segni
- Il lessico sanscrito fondamentale: le parole e la loro “essenza”
- Il sandhi e le “combinazioni musicali”
- La struttura del nome: i casi, i generi e i numeri del nome sanscrito
- La struttura del verbo: il tempo presente
- Esercitazioni pratiche: lo studio di alcuni asana; ricerche sul dizionario
- Lettura di passi scelti dalla letteratura indiana e di alcuni mantra tradizionali
Per informazioni e iscrizioni, contattare la segreteria o scrivere a
Iacopo Nuti tiene corsi e seminari di lingua e letteratura sanscrita, collabora con centri di cultura di varie città italiane per la ricerca delle relazioni tra India e Occidente. Si appassiona al pensiero indiano d’ispirazione teistica (scuola dei bhagavata) e ne approfondisce i contenuti sia in ambito accademico, sia in contesti e scuole tradizionali. Laureatosi all’Università di Pisa, ha contribuito ad alcune pubblicazioni sulla lingua e la cultura spirituale dell’India.