Specializzazione Yoga per Bambini

Semi di Yoga - Crescere e fiorire sul sentiero dello yoga

Semi di Yoga – Crescere e fiorire sul sentiero dello yoga
Corso di Specializzazione post-formazione per l’insegnamento dello yoga nell’età evolutiva

“L’infanzia è il miglior periodo della vita, e non ritorna.
I bambini sono i fiori più belli; possono far fiorire la nostra società.
Senza bambini, nessuna nazione può sopravvivere.
Abbiamo bisogno dell’aiuto di quei bambini che sono stati amati,
ben accuditi ed educati con saggezza, se veramente vogliamo che la società migliori.
Non c’è miglior fondamento per una vita felice che un’infanzia felice”
[Swami Rama]

“Lasciamo che nelle menti di tutti coloro che sono stati educati all’arte di diventare liberi dal conflitto, prevalga la pace”  [Swami Veda Bharati]

CONTENTUTI E FINALITA’

La Tradizione Himalayana, attraverso Swami Rama e Swami Veda Bharati, ha da sempre incoraggiato i bambini e i ragazzi ad avvicinarsi allo yoga fin dalla più tenera età e invitato gli adulti a coltivare i Semi dello Yoga per trasmetterli alle nuove generazioni.
Lo yoga rappresenta un’opportunità per le giovani generazioni per sviluppare consapevolezza, altruismo e autostima, così che siano in grado di entrare nella vita dando forza a quei valori universali che mettono radici nella crescita armonica dell’individuo.
Sulla via dello yoga, ogni bambino è guidato in un percorso di crescita che sviluppi il senso di fiducia in se stesso, la consapevolezza e l’autodisciplina, per facilitare, tra le giovani generazioni, la comprensione interculturale, la pace individuale e collettiva.
Disciplina antichissima che coinvolge la totalità dell’essere nei suoi aspetti fisico, psichico, mentale ed emozionale, la scienza dello Yoga diventa uno strumento innovativo e di supporto alla crescita armonica, equilibrata e consapevole nell’età evolutiva, nelle attività scolastiche e nell’apprendimento globale armonico. Lo Yoga, dunque, è una lingua universale che tutti possono comprendere e che favorisce l’eliminazione delle barriere, consente di entrare in contatto con l’altro e di capire che tutti siamo unici e irripetibili, permette l’accoglienza di ogni forma di diversità, rappresenta un mezzo per incontrarsi e ritrovarsi.
La proposta formativa prevede un percorso esperienziale e di autoconoscenza che, attraverso tecniche yoga e di altre discipline complementari, conduce i partecipanti ad assaporarne personalmente i benefici.

Destinatari

Insegnanti di yoga diplomati (indicare il tipo di formazione).

Durata

Il Corso ha durata annuale e si articola in 7 seminari che si svolgono, a cadenza mensile, nel fine settimana, per un totale di 120 ore di insegnamento. L’inizio è previsto a Febbraio 2020 e si concluderà a Ottobre 2020.

Argomenti

Il corso si sviluppa secondo gli Otto Passi dell’ Ashtanga Yoga di Patanjali, applicati all’età evolutiva.
In un percorso di crescita personale, i partecipanti faranno esperienza di ciò che significa lo Yoga per il bambino attraverso:

  • la cura di se stessi, degli altri e dell’ ambiente
  • la conoscenza del proprio corpo attraverso gli “asana”
  • l’esperienza dell’arrendersi, del dare e avere fiducia nell’altro con l’uso del gioco
  • la consapevolezza del proprio respiro per aprirsi alla vita con gioia e allegria
  • l’esperienza del coniugare yoga e arte per conoscere i sensi e le emozioni
  • l’apprendimento “senza sforzo” e la percezione di piccoli spazi di silenzio

“Un bambino è un grande insegnante.
Quello che non possiamo imparare dai nostri insegnanti, dagli altri, dalle chiese o dai templi,  lo possiamo imparare da un bambino”
[Swami Rama]

Gli argomenti saranno affrontati alla luce dell’odierna pedagogia, della psicologia dello sviluppo, della didattica per le diverse fasce di età, per bisogni speciali, per nuclei familiari, con un approccio teorico e pratico-esperienziale. Il corso si avvale anche di strumenti di altre discipline o arti (danza, musica, espressione corporea, ecc.) per trasmettere, con semplicità e creatività, i valori etici fondamentali dello Yoga al mondo dell’infanzia, pre-adolescenza e adolescenza.
È previsto un lavoro di studio e pratica personale da svolgersi nel corso dell’anno di formazione.
Il percorso ha approccio laico e le tecniche proposte tengono conto delle varie fasce di età, differenziandosi in relazione ai vari livelli scolastici.

Informazioni generali

 L’Himalayan Yoga Institute è affiliato all’AHYMSIN (Association of Himalayan Yoga Meditation Societies International).  Da molti anni l’Istituto partecipa ai progetti del Comune di Firenze: Tuttinsieme con “Yoga Insieme”  e “Yoga crescere con equilibrio e armonia” (laboratori di yoga nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado) e Chiavi della Città con “Yoga l’Apprendimento Armonico” (corsi di Formazione e Aggiornamento per gli insegnanti della Scuola primaria e secondaria).

  • Inizio del corso: Febbraio 2020.
  • Termine per l’iscrizione: 15 Novembre 2019.
  • Corso Annuale – 120 ore complessive
  • Sedi del Corso: I seminari si svolgono a Firenze nella sede dell’Himalayan Yoga Institute o nelle sedi che verranno eventualmente comunicate.
  • L’organizzazione del soggiorno, nei fine settimana dei seminari, è a cura dei partecipanti.
  • Le Verifiche e la Prova Finale si terranno a fine Corso in data da stabilire.

Per ottenere l’attestato di riconoscimento è necessario:

  • presentare una Tesi scritta conclusiva
  • sostenere, con esito positivo, la prova finale teorico-pratica.

La frequenza all’intero Corso è obbligatoria. Sono consentite assenze, per validi motivi, non superiori al 15% del monte ore. Lo studente dovrà comunque integrare gli argomenti dei seminari ai quali non ha partecipato.

Alla fine del Corso, dopo aver sostenuto le prove teorico-pratiche, verrà rilasciato un Attestato di specializzazione post-formazione riconosciuto da: Association of Himalayan Yoga Meditation Societies International (AHYMSIN).
Durante il percorso formativo, ogni partecipante sarà accompagnato dalla presenza e supervisione dei docenti.

Per partecipare al Corso di Formazione, oltre ad essere soci, è necessario possedere i seguenti requisiti:
  • avere compiuto la maggiore età
  • essere in possesso di un titolo di Studio di Scuola Superiore o di un’analoga formazione culturale
  • essere insegnanti di yoga
  • fornire un certificato medico che attesti lo stato idoneità all’attività sportiva non agonistica
  • aver sostenuto il colloquio di ammissione al corso

Per iscriversi al Corso Annuale di Formazione Semi di Yoga, dell’Himalayan Yoga Institute di Firenze, corso post-formazione per l’insegnamento dello yoga nell’età evolutiva, è necessario richiedere la domanda di ammissione a formazione@himalayanyogainstitute.it e dopo averla compilata rinviarla allo stesso indirizzo o consegnarla direttamente alla Segreteria dell’istituto in Viale dei Mille 90 int. 50131 Firenze, nei seguenti orari: dal Lunedì al Venerdì dalle 16.30 alle 18.30.