Amore e Relazioni
Esistono due leggi: la legge della contrazione e la legge dell’espansione. Se odiate gli altri, state seguendo la legge della contrazione. Se amate tutti, state seguendo la legge dell’espansione. Imparate ad amare, questa è la legge dell’espansione.
Cosa significa amare? Significa dare, senza alcuna aspettativa, alle persone che vi sono care.
In questa Tradizione si impara a dare incondizionatamente. Allora imparerete che nulla è difficile per voi, nulla è difficile.
La prima cosa che dovreste imparare è semplicemente dare. Invece di litigare con tua moglie, dalle semplicemente ciò che desidera. Dai semplicemente ai tuoi figli ciò che desiderano. Lentamente, scoprirai che hanno iniziato ad amarti moltissimo e sono diventati molto premurosi. Non approfitteranno mai della tua generosità. Imparare a donare è una delle arti più grandi. Dona altruisticamente, a coloro che vivono nella tua casa, a coloro con cui vivi. Inizia da lì.
L’amore ti trasformerà completamente, perché solo l’amore ha questo potere, nemmeno la morte ha il potere di trasformarti.
Dunque, se ami, allora c’è solo amore, non c’è spazio per l’ego.
Al momento hai simpatie e antipatie, ma con l’amore nasce un senso di uguaglianza: ami tutti, non puoi mai odiare nessuno.
C’è quell’attitudine di fondo: “amerò tutti e non escluderò nessuno”. Sei libero.
È una gioia che porta alla beatitudine. La tua mente si espanderà così tanto che tutto ciò che è nascosto, che è inconscio, viene alla luce come parte della mente cosciente.
Perché dovresti essere infelice? Sai chi è infelice? Chi è egoista. Chi è felice? Chi è altruista. È così semplice. Non ti sto dicendo di agire in modo folle, dare via tutte le tue ricchezze a degli sconosciuti e diventare inutilmente caritatevole, no! Ti sto dicendo di fare degli esperimenti a casa, con coloro che vivono con te.
Trasformare la tua personalità è il modo più semplice per raggiungere la realizzazione. Non rendiamolo difficile.
Brano Tratto da “Conscious Living” di Swami Rama
–
Nell’anno 2025 ricorre il Centenario della nascita del nostro Maestro Swami Rama. Per ricordarlo e onorare i suoi insegnamenti, fino alla fine dell’anno leggeremo ogni mese alcuni brani dai suoi libri. Per maggiori informazioni sul Centenario, potete leggere qui.

