Domenica 3 Marzo 2024 • Viaggio alla scoperta degli Yoga Sutra • Terzo incontro

571 357 Himalayan Yoga Institute

Domenica 3 marzo 2024, terzo di un ciclo di 5 incontri online – Con Iacopo Nuti.

In questi incontri affronteremo uno dei testi più importanti dello Yoga classico, gli Yoga-sūtra di Patañjali, prima sistematizzazione scritta dell’antica disciplina Yoga e base del “sistema filosofico” che da essa trae origine. Attraverso un’analisi linguistica e comparativa avvicineremo quest’opera privilegiando un approccio tradizionale, cercando di evidenziarne il contesto culturale, il lessico e i contenuti principali.

Questo nuovo ciclo sarà dedicato al secondo capitolo degli Yoga Sutra di Patanjali,  Sadhana-Pada, che riguarda più da vicino tutti noi che siamo su un cammino di crescita personale.

Oggetto di studio saranno i principali argomenti trattati nel capitolo: kriyā Yoga, kleśa, aṅga, con particolare riferimento ai principi universali di Yama e Niyama e ai benefici che derivano dalla loro osservanza.

Gli incontri sono aperti a tutti, principianti e praticanti yoga.

Queste le date dei prossimi incontri: 3 Marzo, 5 Maggio, 26 Maggio.

Iacopo Nuti tiene corsi e seminari di lingua e letteratura sanscrita in varie città italiane. Laureatosi all’Università di Pisa, collabora con Istituti e Centri di cultura per la ricerca delle relazioni tra India e Occidente. Ha contribuito ad alcune pubblicazioni sulla spiritualità dell’India.

Per info e prenotazioni: segreteria@himalayanyogainstitute.it