“Amore Disinteressato” • Swami Rama

1024 683 Himalayan Yoga Institute

Amore Disinteressato

[…] Amore è imparare a mantenere il rispetto reciproco. L’amore non è quella cosa istintiva che si prova per qualcuno e che è puramente sensuale. Tale sentimento non è amore; morirà nel giro di pochi giorni. Amore è comprensione, è dare. Quando si ama, si dà continuamente senza aspettarsi nulla in cambio. Quando imparerete a dare e capirete che la vera legge della vita è dare e che più voi darete, più ricevete, allora comprenderete che l’amore è donare con sincerità senza aspettarsi sempre qualcosa dall’altra persona. Le vostre aspettative sono la madre di tutti i vostri problemi nella vita: vi aspettate troppo dagli altri; fantasticate sulle vostre relazioni, vi aspettate troppo da esse, e poi rimanete delusi. Una volta che lo avrete capito, potrete aggiustare le vostre aspettative e creare armonia nei rapporti.

[…] Chi non sa amare è in realtà un egoista. Ma più diventate altruisti, più scoprirete di possedere un genere di libertà che non può essere neanche immaginato dalla mente comune. Nel mondo moderno si impara a vivere solo per se stessi e a dare valore alle cose che si hanno o che si vogliono acquisire solo per sé stessi: questo è un approccio alla vita. Ma se capirete di essere fatti per gli altri e vorrete servirli e vivere per gli altri, questo è un modo di vivere completamente diverso. Il primo modo contrae la vostra personalità; l’altro la espande: ecco la differenza! Finora avete avuto l’abitudine di essere egoisti e vedere solo la vostra personalità.

[…] Tutte le grandi figure delle differenti tradizioni del mondo sono stati altruisti. Cristo, Buddha e Krishna, tutti raggiunsero la più elevata saggezza, tuttavia essi rimasero se stessi. L’egoismo non è necessario; vi ostacolerà. Se siete altruisti, il vostro guscio individuale esterno rimarrà esattamente lo stesso, ma la vostra luce interiore si espanderà fino alla Coscienza universale. Quella fiamma individuale d’amore diventerà una foresta ardente che brucerà la fragile erbaccia del vostro egoismo. La verità verrà automaticamente a voi se imparerete ad amare.
Ma non approcciatevi all’amore in modo meramente esteriore o superficiale: offrire il vostro corpo a qualcuno non è amore, è solo lussuria. Sto parlando di quel genere di amore nel quale si è completamente disinteressati. In tale amore si vuole dare, si prova una grande gioia nel dare e si sente che questo è qualcosa di grande che in quanto esseri umani si può fare. Dovete imparare a donare e ad amare veramente.

 

Brano Tratto da “L’Arte di Vivere con Gioia” di Swami Rama – pp. 63 -73 -75

Nell’anno 2025 ricorre il Centenario della nascita del nostro Maestro Swami Rama. Per ricordarlo e onorare i suoi insegnamenti, fino alla fine dell’anno leggeremo ogni mese alcuni brani dai suoi libri. A Giugno ci dedichiamo alla lettura di brani da “L’Arte di Vivere con Gioia”. Per maggiori informazioni sul Centenario, potete leggere qui.